SCHEDA TECNICA:

Organizzazione tecnica VIAGGINBA di EVENTOUR di Sirotti Flavio – Registro Imprese di Pesaro e Urbino n. 163392
Codice Fiscale: SRTFLV75B25L500F - P.IVA: 02213530419. Licenza n. 87 del 30/03/2005 Comune di Urbino (PU)
Direttore tecnico: Flavio Sirotti

 

Quota di Partecipazione:

Si intende per “quota di partecipazione” il prezzo corrisposto:
per il pacchetto prescelto più eventuali servizi e/o pernottamenti supplementari, supplementi/riduzioni e contributi fissi; per il soggiorno inclusivo di eventuali supplementi/riduzioni. Tutte le quote dei viaggi presenti nel sito sono espresse in Euro, salvo diversamente indicato.
Per stabilire la durata di ciascun viaggio si devono includere nel calcolo dei giorni complessivi sia quello della partenza sia quello di ritorno, indipendentemente dall’orario dei mezzi di trasporto. Le quote di partecipazione sono state costruite sulla base delle tariffe alberghiere, delle tasse, del costo del trasporto e dei vari servizi conosciuti o stimabili al momento dell’elaborazione del programma. Nella fattispecie:
• Il costo dei servizi turistici (hotel, trasferimenti, tour, ecc.) acquistati in valuta estera è basato sul cambio valutario di 1 USD=0,92 Euro
• Il costo del carburante / tasse vengono determinati dai singoli vettori al momento dell’emissione della biglietteria aerea.
Eventuali modifiche del costo del trasporto (ivi compreso il costo del carburante, dei diritti e delle tasse aeroportuali e portuali), delle coperture assicurative, delle tasse ed imposte e del tasso di cambio applicato comporteranno, fino a 20 giorni prima della partenza, una revisione delle quote di partecipazione (Art. 40 Cod. Tur.; art. 8 delle Condizioni Generali), comprese offerte speciali ed ogni altra iniziativa commerciale successiva alla pubblicazione. Per tali variazioni di prezzo, relative a nuove prenotazioni o prenotazioni già stipulate, si farà riferimento:
1. alle modifiche ed agli incrementi di diritti e tasse, quali quelle di atterraggio, di sbarco/imbarco nei porti o negli aeroporti così come comunicati dalle autorità competenti;
2. alle modifiche dei cambi valutari applicati nei pacchetti turistici;
3. alle modifiche delle tariffe e del costo del carburante così come comunicate dai vettori, nonché ai costi amministrativi che dalla gestione di tali variazioni di prezzo derivano.
Nella fattispecie, per i voli di LINEA, la variazione di prezzo sarà determinata dalla differenza tra: la quotazione media del secondo mese antecedente la data di partenza (rilevabile sul sito www.iata.org), al cambio medio dello stesso mese tra Euro e USD rilevabile sul sito cambi.bancaditalia.it/cambi; eventuale revisione della tariffa aerea da parte dei singoli vettori;
- il parametro utilizzato per la costruzione delle quote di partecipazione, come sopra dettagliato.
Per i voli di linea, in caso di emissione immediata del biglietto aereo, l’importo addebitato include gli adeguamenti valutari applicati dalla compagnia aerea sino alla data di emissione. In caso di emissione posticipata del biglietto aereo rispetto alla data di conferma della prenotazione, il prezzo del biglietto è soggetto agli adeguamenti operati dalla compagnia stessa. Per gli altri servizi turistici (hotel, trasferimenti, tour, servizi a terra in genere, ecc. ) sarà possibile per il Tour Operator applicare una variazione di prezzo determinata dalla differenza percentuale tra il cambio effettivamente utilizzato e dichiarato in estratto conto per la costruzione delle quote di partecipazione dei predetti servizi, ed il cambio medio della settimana antecedente il giorno di notifica della variazione di prezzo.

 

Le quote di partecipazione comprendono:

Volo di linea in classe turistica, tasse aeroportuali, franchigia bagaglio imbarcabile in stiva e a mano ove previsto come da regolamento di ciascuna singola compagnia, eventuali voli interni, salvo diversamente specificato, sistemazione in hotel in camera doppia con servizi e trattamento indicato, biglietto di ingresso all’evento o agli eventi sportivi indicati da programma.

 

Le quote di partecipazione non comprendono:

Visti di ingresso, tasse locali, pasti non menzionati, eventuali tasse in uscita dai singoli Paesi, eventuali pasti e/o rinfreschi, franchigia bagaglio, preassegnazioni posti su voli di linea, bevande (salvo ove specificatamente indicato), mance, extra, servizi accessori ed escursioni facoltative, trasferimenti da e per l’aeroporto in Italia o in loco se non espressamente indicati, visite guidate, eventuali esborsi che si rendano necessari in caso di forza maggiore ed eventuali tasse che vengano inserite dai vari Paesi successivamente alla redazione del programma, quanto non espressamente indicato ne “le quote di partecipazione comprendono”.

 

Modifica delle prenotazioni:

La modifica di prenotazioni confermate (compreso il cambio nome come da art. 12 delle Condizioni Generali di Contratto pubblicate nel presente sito) comporta il pagamento di spese di variazione pratica pari ad € 50 per persona. La modifica di prenotazioni confermate con voli di linea è inoltre soggetta alle regole imposte dai vettori prenotati. Per le modifiche della data di partenza e/o della destinazione, oltre alle spese di variazione sopra esposte e alle spese di variazione richieste da ogni singolo fornitore di servizi, incluso la compagnia aerea, si dovrà pagare:
• il 10% della quota di partecipazione da 30 a 15 gg prima della partenza;
• il 20% della quota di partecipazione da 14 a 8 gg prima della partenza;
• il 75% della quota di partecipazione da 7 a 3 gg prima della partenza;
• il 90% della quota di partecipazione dopo tali termini.

 

Sostituzioni:

La sostituzione del passeggero (cambio nome) prenotato con voli di linea non è consentita.
In caso di cambio nome è necessario effettuare una nuova prenotazione dei voli (con disponibilità e tariffe da verificarsi al momento della richiesta), comunque soggetta a riconferma da parte della compagnia aerea e conseguente addebito della penale prevista per il passeggero annullato. Il nome fornito all’atto della prenotazione deve essere il medesimo riportato sul passaporto.
 

 

Penali in caso di recesso del consumatore:

Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza (eccetto le ipotesi elencate nel primo comma dell’art. 10 delle Condizioni Generali) verrà addebitato, al netto dell’acconto versato, l’importo delle penali sotto indicate, le eventuali assicurazioni stipulate.
Pacchetti turistici con voli di linea a tariffa speciale o voli ITC noleggiati o speciali, pacchetti turistici con altri mezzi di trasporto ed altri pacchetti turistici presenti nel sito:
• 50% della quota di partecipazione sino a 30 giorni di calendario prima della partenza;
• 70% della quota di partecipazione da 29 a 10 giorni di calendario prima della partenza;
• 90% della quota di partecipazione da 9 giorni di calendario a 3 giorni lavorativi (escluso comunque il sabato) prima della partenza;
• 100% della quota di partecipazione dopo tali termini. Fanno eccezione eventuali penali con voli di linea/ servizi turistici per i quali la penale verrà applicata in base alle condizioni da contratto con ogni singolo fornitore anche se non espressamente indicata all’atto della prenotazione. Eventuali servizi extra catalogo, salvo diversamente indicato, sono soggetti alle stesse condizioni.
 

 

Pagamenti:

Salvo diversamente indicato, all’atto della prenotazione dovrà essere versato il 50% della quota complessiva del viaggio ed eventuali assicurazioni facoltative, da considerarsi a tutti gli effetti “servizi turistici” così come previsto dall’Art. 34 Cod. Tur. Potrebbe verificarsi la necessità dell’emissione della biglietteria aerea al momento della prenotazione, come pure esserci la richiesta dei fornitori del prepagamento integrale dei servizi al momento della prenotazione. In questi casi l’acconto dovrà essere integrato dall’importo della biglietteria aerea e dei servizi da prepagare. Il saldo dovrà essere versato tra 90 e 30 giorni prima della partenza a seconda del pacchetto scelto (o comunque come indicato nel programma).; per alcuni pacchetti in promozione o a quote scontate o comunque per alcuni servizi (biglietteria aerea, prenotazione hotel, crociere, ecc.), in base alle condizioni contrattuali con i fornitori, potrà essere richiesto il prepagamento totale all’atto della prenotazione o comunque prima del saldo finale.
 

 

Riprotezioni:

Nell’eventualità che per qualsiasi motivo l’albergo accetti e riconfermi un numero maggiore di prenotazioni rispetto alla propria reale disponibilità (overbooking), lo stesso deve provvedere alla riprotezione dei clienti con una sistemazione adeguata di pari o superiore livello ed ubicata, se possibile, nella medesima zona. EVENTOUR farà comunque il possibile per verificare che l’alternativa abbia tutti i requisiti dovuti e informare tempestivamente i clienti.
 

 

Sostituzioni:

La sostituzione del passeggero (cambio nome) prenotato con voli di linea non è consentita.
In caso di cambio nome è necessario effettuare una nuova prenotazione dei voli (con disponibilità e tariffe da verificarsi al momento della richiesta), comunque soggetta a riconferma da parte della compagnia aerea e conseguente addebito della penale prevista per il passeggero annullato. Il nome fornito all’atto della prenotazione deve essere il medesimo riportato sul passaporto.
 

 

Offerte Speciali:

Eventuali iniziative commerciali effettuate successivamente alla pubblicazione iniziale del programma di viaggio (offerte speciali, ultimo minuto, ecc.), derivano da ricontrattazione dei servizi con i fornitori, sono limitate nel numero dei posti disponibili e, quindi, non possono avere valore retroattivo.
 

 

Informazioni:

Le informazioni ufficiali di carattere generale sui Paesi esteri - ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza anche sanitaria ed ai documenti richiesti per l’accesso ai cittadini italiani - sono fornite dal Ministero Affari Esteri tramite sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115 e sono pertanto pubblicamente consultabili. Poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti, il consumatore provvederà - consultando tali fonti - a verificare la formulazione ufficialmente espressa prima di procedere all’acquisto del pacchetto di viaggio.
 

 

Avvertenza:

“Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 17 dellaL. 38/2006 - La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero
 

 

Riduzione e supplementi:

Gli eventuali supplementi e le riduzioni per adulti e bambini in 3° e 4° letto sono riportate espressamente nelle note e nel programma di ogni singolo viaggio.

 

Hotel e camere:

Non in tutti i Paesi esiste una classificazione alberghiera ufficiale, gli hotel proposti sono stati da noi direttamente selezionati e classificati per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri Clienti in rapporto a livello di comfort, ubicazione, e servizio. Negli Stati Uniti, la sistemazione in camera doppia o singola prevede 1 letto (queen size/double/king size). I 2 letti non sono garantiti ma possono essere richiesti, se disponibili nella configurazione di alcune camere, con supplemento. La sistemazione in camera tripla o quadrupla prevede 2 letti o 1 letto (queen size o king size + sofa-bed); a New York spesso gli hotel dispongono di camere piccole. In ogni hotel, al momento del check-in, è generalmente richiesto un deposito cauzionale pagabile a mezzo carta di credito che, salvo danni o uso improprio della camera verrà riaccreditato. L’accredito verrà effettuato al momento del check-out o comunque entro qualche giorno. È pertanto indispensabile munirsi di carta di credito. Vi è la possibilità inoltre che vengano addebitate al cleinte e quindi sulla sua carta di credito del cliente alcuni costi non dipendenti e non gestibili dall’organizzatore come ad esempio resort-fee o tasse dii soggiorno locali, sempre e comunque nell’importo massimo di euro 20 per persona al giorno.
Salvo indicazione diversa, ove previsto, per mezza pensione si intende la prima colazione e la cena presso il ristorante principale dell’hotel, per pensione completa si intende generalmente dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo. Non è possibile ottenere alcuna riduzione per i pasti compresi nella quota e non fruiti per qualsiasi ragione (incluso eventuale ritardo dei voli). Come da norme internazionali le camere sono disponibili dalle ore 13,00 alle ore 15,00 (a seconda dell’hotel) del giorno di arrivo e dovranno essere lasciate libere tra le ore 10,00 e le ore 12,00 (a seconda dell’hotel) del giorno di partenza (o del giorno antecedente nell’ipotesi di voli con partenza dopo le ore 24.00). Per proprie esigenze particolari l’albergo potrebbe modificare i suddetti orari. L’eventuale consegna o utilizzo della camera al di fuori degli orari stabiliti, previa prenotazione della stessa, comporta il pagamento di un supplemento (day-use, early check-in, late check-out) pari al costo di una notte extra. EVENTOUR rende noto che le strutture ricettive ubicate fuori dal territorio italiano non risultano soggette alle normative vigenti nel nostro paese in materia di barriere architettoniche e/o comunque relative ai soggetti disabili, per cui il cliente con particolari esigenze dovrà, previo rilascio ex D.Lgs 196/03 del consenso al trattamento dei dati personali/sensibili, informare EVENTOUR affinché si possa verificare adeguatezza delle strutture ricettive alle particolari esigenze del cliente.
 

 

Voli aerei:

I pacchetti di viaggio con voli di linea sono stati calcolati utilizzando la tariffa volo nella classe di prenotazione minima prevista dal contratto stipulato con le compagnie aeree e prevedono il viaggio di andata e ritorno in classe economica. I voli compresi nei pacchetti proposti, possono essere diretti o non diretti, quindi con uno o più scali, (anche se per la tratta interessata ci sono collegamenti diretti, l’organizzatore può prevedere voli non diretti per esigenze contrattuali o tariffarie.) La tariffa aerea utilizzata per la costruzione del pacchetto di viaggio verrà riconfermata in fase di prenotazione dai nostri uffici in base alla reale disponibilità della stessa al momento della prenotazione e non consente rimborsi per utilizzo parziale del biglietto. L’eventuale utilizzo di tariffe aeree speciali, restrittive o promozionali che prevedano l’emissione del biglietto contestualmente alla prenotazione, in caso di cancellazione può comportate il mancato rimborso del biglietto stesso in base alle regole previste dalla compagnia aerea anche se non espressamente indicato in fase di prenotazione. Eventuali variazioni delle stesse prima dell’emissione del biglietto potranno essere applicate entro i termini previsti salvo emissione e pagamento del biglietto immediati a garanzia della tariffa preventivata. Invitiamo a verificare la franchigia bagaglio consentita da ogni singolo vettore utilizzato, su ogni singola tratta.
Responsabilità dei vettori aerei “I vettori aerei comunitari e quelli appartenenti a Stati aderenti alla convenzione di Montreal 1999 sono soggetti al seguente regime di responsabilità: Non sussistono limiti finanziari alla responsabilità del vettore aereo per i danni da morte, ferite o lesioni personali del passeggero. Per danni superiori a 100000 DSP (equivalenti a circa Euro 120.000) il vettore aereo può contestare una richiesta di risarcimento solo se è in grado di provare che il danno non gli è imputabile. In caso di ritardo nel trasporto passeggeri il vettore è responsabile per il danno fino ad un massimo di 4150 DSP (circa 5000 Euro). In caso di distruzione, perdita, danneggiamento o ritardo nella riconsegna dei bagagli, il vettore aereo è responsabile per il
danno fino a 1000 DSP (circa 1200 Euro). È possibile effettuare una dichiarazione speciale di maggior valore del bagaglio o sottoscrivere apposita assicurazione col pagamento del relativo supplemento al più tardi al momento dell’accettazione. I Vettori non appartenenti a uno Stato aderente alla Convenzione di Montreal possono applicare regimi di responsabilità differenti da quello sopra riportato. La responsabilità del tour operator nei confronti del passeggero resta in ogni caso disciplinata dal Cod. Tur. Art. 45 e dalle Condizioni Generali di Contratto ASTOI pubblicate nel presente catalogo.”
 

 

Servizi, attività, escursioni:

I servizi/infrastrutture indicati nelle descrizioni dei singoli hotel/ appartamenti sono quelli previsti al momento della stesura del programma. Possono, però, non essere in funzione/esistenti per tutto il periodo di validità dello stesso, possono essere attivi unicamente per alcune ore al giorno e non tutti contemporaneamente oppure possono essere legati alle condizioni climatiche. L’aria condizionata non sempre viene tenuta accesa durante tutto l’arco della giornata ed alcuni hotel la prevedono solo per i mesi di alta stagione. Discorso analogo vale per il riscaldamento, la cui operatività é legata alle condizioni atmosferiche delle diverse destinazioni. Le attività e l’uso dei servizi alla piscina e alla spiaggia possono essere a pagamento, hanno una disponibilità limitata e non è garantito l’uso per la totale capienza della struttura. La fruizione di alcuni servizi e l’utilizzo di alcune infrastrutture può essere disciplinata da regolamenti interni dei singoli hotel (ad es. divieto d’uso ai minori, obbligo di giubbotto di salvataggio ecc.). Le eventuali fotografie che illustrano le strutture sono necessaria- mente generiche e non possono sempre rappresentare i servizi e/o le camere che vengono effettivamente utilizzate dal singolo cliente. Nei pacchetti in cui è previsto un accompagnatore, esso si intende garantito in loco, dalla sera del primo giorno alla mattina del penultimo (che solitamente coincide con la data di partenza per il rientro).
Durante le escursioni e i tour per guida in italiano si intende personale locale parlante italiano. Al fine di evitare spiacevoli inconvenienti si raccomanda di acquistare le escursioni o altri servizi in loco solamente da fornitori assicurati e muniti di regolare licenza.
 

 

Biglietti di ingresso evento sportivo:

Il settore o “anello” o “concourse” del biglietto o dei biglietti di ingresso inclusi nella quota è riportato nel programma; l’organizzatore potrebbe assegnare un settore di livello superiore rispetto a quanto pubblicato, ma senza possibilità di richiedere un supplemento al viaggiatore ma senza essere obbligato comunque ad avvisarlo preventivamente; nel caso in cui invece per motivi organizzativi non sia possibile garantire il settore indicato, l’organizzatore potrà assegnare un biglietto di categoria inferiore e sarà tenuto a rimborsare al viaggiatore la differenza di prezzo del biglietto riportato nel programma, e il biglietto realmente fornito.
 

 

Documenti di viaggio:

I documenti di viaggio, quali biglietti aerei voucher hotel e servizi verranno inviati via mail /posta entro 5 giorni dalla partenza (salvo ove diversamente specificato) ad eccezione dei biglietti di ingresso all’evento sportivo che verranno consegnati direttamente in loco dall’accompagnatore (ove previsto), salvo dove diversamente specificato.
 

 

Documenti per l’espatrio:

Il consumatore è tenuto a documentarsi circa le informazioni ufficiali di carattere generale sui Paesi visitati relativamente a documenti per l’espatrio, vaccinazioni, formalità di ingresso. Le informazioni riportate sulle pagine di presentazione dei singoli Paesi si riferiscono all’espatrio dei cittadini italiani e sono quelle in vigore al momento della pubblicazione del viaggio. Per ulteriori informazioni si prega di consultare le informazioni fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it. Al fine dell’apposizione di eventuali visti sul passaporto, è consigliato che sullo stesso vi siano almeno 4 pagine libere.
EVENTOUR è espressamente manlevata da ogni responsabilità in ipotesi di “negata partenza” conseguente alla mancanza/irregolarità dei documenti di viaggio richiesti dalle autorità del Paese ospitante. Viaggi all’estero di minori: si fa presente che la normativa sui viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli Paesi. La normativa italiana (novembre 2009) prevede l’obbligatorietà del passaporto individuale anche per i minori. Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura, nonché presso le Ambasciate o i Consolati del Paese se presenti in Italia.
Cittadini stranieri: risulta esclusivo onere dei cittadini stranieri provvedere a informarsi presso le Rappresentanze diplomatico consolare e munirsi dei documenti necessari per il viaggio e la permanenza,
venendo EVENTOUR manlevata da ogni responsabilità in ipotesi di “negata partenza” da addebitare alla mancanza e/o alla semplice irregolarità dei documenti di viaggio richiesti dalle autorità del paese ospitante.
IL viaggiatore inoltre è responsabile anche della vericidità e della validità dei dati forniti, nell’eventualità in cui deleghi l’organizzatore alla richiesta del modello ESTA(per l’ingresso negli Stati Uniti) o eTA (per ingresso in Canada)ed è sottiinteso che ne conosce le condizioni, le clausole e i requisiti per la richiesta al momento della prenotazione del viaggio o pacchetto.

 

Condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici

1.Oggetto
EVENTOUR svolge l’attività di intermediazione di singoli servizi turistici e l’attività di organizzazione e vendita di pacchetti turistici. I servizi ed i pacchetti turistici illustrati in questo sito saranno offerti in vendita alle condizioni nello stesso descritte fatto salvo quanto indicato al successivo articolo 5 [validità del programma] e quanto comunicato all’atto della richiesta di prenotazione.

2. Fonti legislative
La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale  sia internazionale, è disciplinata – fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) - dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 - in quanto applicabile - nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni.

3. Definizioni
Ai fini del presente contratto s’intende per:
a) organizzatore di viaggio:  il soggetto che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione;
b) venditore: il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfetario;
c)  turista: l'acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.
d) inizio dei servizi; l’orario di imbarco nel caso di voli di linea per i quali è prevista assistenza da parte della Compagnia Aerea.

4. Nozione di pacchetto turistico
La nozione di pacchetto turistico è la seguente:
“I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario:
a) trasporto;
b) alloggio;
c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) ....... che costituiscano per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 34 Cod. Tur.).

5. Validità del programma e del listino prezzi
I servizi turistici ed i pacchetti di viaggio tutti descritti in questo sito avranno validità sino alla data di inizio del singolo viaggio. I prezzi, gli sconti, le riduzioni e quant’altro relativo alla determinazione dei prezzi dei servizi turistici e dei pacchetti di viaggio tutti descritti in questo sito sono e restano validi fino a 15 giorni successivi alla data di pubblicazione del singolo viaggio; con l’esecuzione della prenotazione il consumatore dichiara e riconosce di aver visionato le Condizioni generali di Vendita in vigore all’atto della prenotazione. Nel caso di intermediazione di servizio di trasporto da effettuarsi mediante vettori di linea (voli non ITC –charter-) ovvero di pacchetti turistici comprendenti tale tipologia di trasporto aereo il relativo biglietto aereo, fatto salvo quanto diversamente concordato, sarà emesso contestualmente alla conferma della prenotazione; in caso di recesso saranno applicate le penali come da scheda tecnica.

6. Prenotazioni
La proposta di prenotazione dovrà essere redatta on line su apposito modulo o form, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore riceverà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico.

7. Pagamenti
La misura dell’acconto, fino ad un massimo del 50% del prezzo del pacchetto turistico, da versare all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa e la data entro cui, prima della partenza, dovrà essere effettuato il saldo, sono riportati nelle note di ogni singolo programma e comunque dovrà essere eseguito prima della partenza. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’organizzatore la risoluzione di diritto.

8. Prezzo
Il corrispettivo totale dovuto dal turista è indicato nel programma alla voce: quota di partecipazione individuale (ad esclusione delle eventuali opzioni aggiuntive e facoltative) e assicurazioni.
Se non diversamente specificato, le quote includono la sistemazione in camera standard con servizi privati ed il trattamento indicato. Il prezzo dei pacchetti è calcolato con tariffa speciale a posti limitati. Supplementi su richiesta in caso di disponibilità a tariffe superiori. Supplementi su richiesta in caso di partenza da altre città italiane. Le tasse aeroportuali sono sempre comprese. L'ammontare delle tasse aeroportuali viene comunicato al momento della prenotazione ed è soggetto a variazione fino al giorno di emissione del biglietto aereo. Alcune tasse aeroportuali non possono essere inserite nel biglietto aereo e devono essere pagate in loco. Gli importi indicati, se non diversamente specificato, si intendono per persona.
Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:
- costi di trasporto, incluso il costo del carburante e della ETS (Carbon Tax);
- diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
- tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
I prezzi dei voli di linea devono sempre essere intesi quali indicativi e sono sempre soggetti alle tariffe in corso ed applicate dalle compagnie aeree all'atto della prenotazione. Fatto salvo quanto diversamente richiesto all'atto dell'acquisto del volo o del pacchetto turistico che include il volo di linea il biglietto verrà emesso all'atto della prenotazione. L'emissione posticipata del biglietto può comportare una variazione del prezzo dello stesso causata dagli adeguamenti applicati dalla compagnia aerea.
Come espressamente indicato nella scheda tecnica. il Tour Operator si riserva il diritto di applicare e chiedere al consumatore il pagamento delle spese amministrative di revisione/variazione pratica.

9. Modifica o annullamento del pacchetto turistico prima della partenza
Prima della partenza l’organizzatore o l’intermediario che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al turista, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.
Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il turista potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostitutivo. Il medesimo diritto di cui al 2° comma dell’art. 10 potrà essere esercitato in caso di annullamento/cancellazione del pacchetto turistico per qualsiasi motivo tranne che per colpa del turista.
Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turista del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla, (Art. 33 lett. e Cod. Cons.) restituirà al turista il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore.
La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il turista sarebbe in pari data debitore.

10. Recesso del turista
Il turista può recedere dal contratto nelle seguenti ipotesi: 1) aumento del prezzo di cui al precedente art. 8 in misura eccedente il 10%; 2) modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista. Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto: 1) ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; 2) alla restituzione della quota già corrisposta .Il turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. Al turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7 comma 1 – i seguenti importi: 1) la penale nella misura indicata nella scheda tecnica del sit o Programma fuori catalogo o viaggio su misura;

11. Modifiche dopo la partenza
L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del turista, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza.
Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal turista per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

12. Sostituzioni
Il turista rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:
a. l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario;
b. il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. .39 Cod. Cons.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
c. i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione;
d. il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.
Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo.
Le ulteriori modalità e condizioni di sostituzione sono indicate in scheda tecnica.
Si precisa che in alcuni casi (in applicazione dell’art. 944 del Codice della Navigazione) la sostituzione sarà possibile solo col consenso del vettore.

13. Obblighi del turista
Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite le informazioni all’interno del sito medesimo relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio.
I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i turisti provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.36225) adeguandovisi prima del viaggio.
In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore.
I turisti dovranno informare l’intermediario e l’organizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiestiIl turista con l’acquisto del pacchetto dichiara di aver acquisito e valutato autonomamente le informazioni circa la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati per i quali si assume integralmente il rischio di non utilizzabilità oggettiva o soggettiva in caso di accadimenti sociali, sanitari o di carattere naturale che si possano verificare tra la data di acquisto ed il periodo stabilito per il soggiorno.
I turisti  dovranno inoltre attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico.
I turisti  saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o l’intermediario  dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati.
Il turista è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
Il turista comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
Il turista è sempre tenuto ad informare il Venditore e l’Organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati.

14. Classificazione alberghiera
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita nel programma od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del turista.

15. Regime di responsabilità
L’organizzatore risponde dei danni arrecati al turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

16. Limiti del risarcimento
I risarcimenti di cui agli artt. 44, 45 e 47 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto ivi previsto e comunque nei limiti stabiliti dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile.

17.Obbligo di assistenza
L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al turista secondo il criterio di diligenza professionale con esclusivo riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.
L’organizzatore e l’eventuale intermediario sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.

18. Reclami e denunce
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal turista durante il viaggio mediante tempestiva presentazione di reclamo, affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore possano verificare il merito di quanto asserito dal turista.
Il turista dovrà altresì, pena di decadenza sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

19. Strumenti alternativi di risoluzione delle contestazioni
Si segnala al Turista che sul sito, sulla documentazione o sul sito internet dell’Organizzatore potranno essere previste specifiche clausole di mediazione o conciliazione delle controversie ai sensi dell’art. 67 del Cod. Tur.

20. Fondo di garanzia (art.50 e 51 Cod. Tur.)
I contratti di turismo organizzato sono  assistiti da idonee garanzie prestate dall’Organizzatore e dell’Agente di viaggio intermediario che, per i viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese assicurino,  nei casi di insolvenza o fallimento dell’intermediario o dell’organizzatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista. Gli estremi identificativi del soggetto giuridico che, per conto dell’Organizzatore,  è tenuto a prestare la garanzia saranno indicati nel catalogo del Tour Operator e\o nell’estratto conto, o conferma di prenotazione,  dei servizi richiesti dal turista\viaggiatore.

1.Oggetto
EVENTOUR svolge l’attività di intermediazione di singoli servizi turistici e l’attività di organizzazione e vendita di pacchetti turistici. I servizi ed i pacchetti turistici illustrati in questo sito saranno offerti in vendita alle condizioni nello stesso descritte fatto salvo quanto indicato al successivo articolo 5 [validità del programma] e quanto comunicato all’atto della richiesta di prenotazione.

2. Fonti legislative
La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale  sia internazionale, è disciplinata – fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) - dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 - in quanto applicabile - nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni.

3. Definizioni
Ai fini del presente contratto s’intende per:
a) organizzatore di viaggio:  il soggetto che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione;
b) venditore: il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfetario;
c)  turista: l'acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.
d) inizio dei servizi; l’orario di imbarco nel caso di voli di linea per i quali è prevista assistenza da parte della Compagnia Aerea.

4. Nozione di pacchetto turistico
La nozione di pacchetto turistico è la seguente:
“I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario:
a) trasporto;
b) alloggio;
c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) ....... che costituiscano per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 34 Cod. Tur.).

5. Validità del programma e del listino prezzi
I servizi turistici ed i pacchetti di viaggio tutti descritti in questo sito avranno validità sino alla data di inizio del singolo viaggio. I prezzi, gli sconti, le riduzioni e quant’altro relativo alla determinazione dei prezzi dei servizi turistici e dei pacchetti di viaggio tutti descritti in questo sito sono e restano validi fino a 15 giorni successivi alla data di pubblicazione del singolo viaggio; con l’esecuzione della prenotazione il consumatore dichiara e riconosce di aver visionato le Condizioni generali di Vendita in vigore all’atto della prenotazione. Nel caso di intermediazione di servizio di trasporto da effettuarsi mediante vettori di linea (voli non ITC –charter-) ovvero di pacchetti turistici comprendenti tale tipologia di trasporto aereo il relativo biglietto aereo, fatto salvo quanto diversamente concordato, sarà emesso contestualmente alla conferma della prenotazione; in caso di recesso saranno applicate le penali come da scheda tecnica.

6. Prenotazioni
La proposta di prenotazione dovrà essere redatta on line su apposito modulo o form, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore riceverà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico.

7. Pagamenti
La misura dell’acconto, fino ad un massimo del 50% del prezzo del pacchetto turistico, da versare all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa e la data entro cui, prima della partenza, dovrà essere effettuato il saldo, sono riportati nelle note di ogni singolo programma e comunque dovrà essere eseguito prima della partenza. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’organizzatore la risoluzione di diritto.

8. Prezzo
Il corrispettivo totale dovuto dal turista è indicato nel programma alla voce: quota di partecipazione individuale (ad esclusione delle eventuali opzioni aggiuntive e facoltative) e assicurazioni.
Se non diversamente specificato, le quote includono la sistemazione in camera standard con servizi privati ed il trattamento indicato. Il prezzo dei pacchetti è calcolato con tariffa speciale a posti limitati. Supplementi su richiesta in caso di disponibilità a tariffe superiori. Supplementi su richiesta in caso di partenza da altre città italiane. Le tasse aeroportuali sono sempre comprese. L'ammontare delle tasse aeroportuali viene comunicato al momento della prenotazione ed è soggetto a variazione fino al giorno di emissione del biglietto aereo. Alcune tasse aeroportuali non possono essere inserite nel biglietto aereo e devono essere pagate in loco. Gli importi indicati, se non diversamente specificato, si intendono per persona.
Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:
- costi di trasporto, incluso il costo del carburante e della ETS (Carbon Tax);
- diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
- tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
I prezzi dei voli di linea devono sempre essere intesi quali indicativi e sono sempre soggetti alle tariffe in corso ed applicate dalle compagnie aeree all'atto della prenotazione. Fatto salvo quanto diversamente richiesto all'atto dell'acquisto del volo o del pacchetto turistico che include il volo di linea il biglietto verrà emesso all'atto della prenotazione. L'emissione posticipata del biglietto può comportare una variazione del prezzo dello stesso causata dagli adeguamenti applicati dalla compagnia aerea.
Come espressamente indicato nella scheda tecnica. il Tour Operator si riserva il diritto di applicare e chiedere al consumatore il pagamento delle spese amministrative di revisione/variazione pratica.

9. Modifica o annullamento del pacchetto turistico prima della partenza
Prima della partenza l’organizzatore o l’intermediario che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al turista, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.
Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il turista potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostitutivo. Il medesimo diritto di cui al 2° comma dell’art. 10 potrà essere esercitato in caso di annullamento/cancellazione del pacchetto turistico per qualsiasi motivo tranne che per colpa del turista.
Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turista del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla, (Art. 33 lett. e Cod. Cons.) restituirà al turista il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore.
La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il turista sarebbe in pari data debitore.

10. Recesso del turista
Il turista può recedere dal contratto nelle seguenti ipotesi: 1) aumento del prezzo di cui al precedente art. 8 in misura eccedente il 10%; 2) modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista. Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto: 1) ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; 2) alla restituzione della quota già corrisposta .Il turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. Al turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7 comma 1 – i seguenti importi: 1) la penale nella misura indicata nella scheda tecnica del sit o Programma fuori catalogo o viaggio su misura;

11. Modifiche dopo la partenza
L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del turista, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza.
Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal turista per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

12. Sostituzioni
Il turista rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:
a. l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario;
b. il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. .39 Cod. Cons.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
c. i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione;
d. il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.
Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo.
Le ulteriori modalità e condizioni di sostituzione sono indicate in scheda tecnica.
Si precisa che in alcuni casi (in applicazione dell’art. 944 del Codice della Navigazione) la sostituzione sarà possibile solo col consenso del vettore.

13. Obblighi del turista
Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite le informazioni all’interno del sito medesimo relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio.
I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i turisti provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.36225) adeguandovisi prima del viaggio.
In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore.
I turisti dovranno informare l’intermediario e l’organizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiestiIl turista con l’acquisto del pacchetto dichiara di aver acquisito e valutato autonomamente le informazioni circa la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati per i quali si assume integralmente il rischio di non utilizzabilità oggettiva o soggettiva in caso di accadimenti sociali, sanitari o di carattere naturale che si possano verificare tra la data di acquisto ed il periodo stabilito per il soggiorno.
I turisti  dovranno inoltre attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico.
I turisti  saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o l’intermediario  dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati.
Il turista è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
Il turista comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
Il turista è sempre tenuto ad informare il Venditore e l’Organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati.

14. Classificazione alberghiera
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita nel programma od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del turista.

15. Regime di responsabilità
L’organizzatore risponde dei danni arrecati al turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

16. Limiti del risarcimento
I risarcimenti di cui agli artt. 44, 45 e 47 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto ivi previsto e comunque nei limiti stabiliti dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile.

17.Obbligo di assistenza
L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al turista secondo il criterio di diligenza professionale con esclusivo riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.
L’organizzatore e l’eventuale intermediario sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.

18. Reclami e denunce
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal turista durante il viaggio mediante tempestiva presentazione di reclamo, affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore possano verificare il merito di quanto asserito dal turista.
Il turista dovrà altresì, pena di decadenza sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

19. Strumenti alternativi di risoluzione delle contestazioni
Si segnala al Turista che sul sito, sulla documentazione o sul sito internet dell’Organizzatore potranno essere previste specifiche clausole di mediazione o conciliazione delle controversie ai sensi dell’art. 67 del Cod. Tur.

20. Fondo di garanzia (art.50 e 51 Cod. Tur.)
I contratti di turismo organizzato sono  assistiti da idonee garanzie prestate dall’Organizzatore e dell’Agente di viaggio intermediario che, per i viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese assicurino,  nei casi di insolvenza o fallimento dell’intermediario o dell’organizzatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista. Gli estremi identificativi del soggetto giuridico che, per conto dell’Organizzatore,  è tenuto a prestare la garanzia saranno indicati nel catalogo del Tour Operator e\o nell’estratto conto, o conferma di prenotazione,  dei servizi richiesti dal turista\viaggiatore.

A) Disposizioni normative
I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31 (limitatamente alle parti di tali disposizioni che non si riferiscono al contratto di organizzazione) nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto.
L’intermediario che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un servizio turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al turista i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio.

B) Condizioni di contratto
A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 6 comma 1; art. 7 comma 2; art. 13; art. 18.L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi servizi come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici.

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