Per acquistare uno dei pacchetti NBADREAM Gift inviaci questo modulo completo di tutti i dati, processeremo immediatamente l'ordine.
La richiesta è impegnativa, per info e regolamento leggi i punti sotto.
I prodotti presentati sul sito www.viagginba.it sono stati realizzati e commercializzati dalla Eventour di Sirotti Flavio che ha sede legale in Via Gramsci, 10 Urbino 61029 (PU) P.IVA 02213530419 CF SRTFLV75B25L500F.
Sul sito www.viagginba.it sono illustrati tutti i nostri servizi fra i quali troverete gli NBAdream Gift, con l'indicazione delle condizioni e modalità di prenotazione del soggiorno e dei relativi servizi.
Le condizioni e i termini di funzionamento sono specificati nel regolamento pubblicato sul sito
www.viagginba.it
ARTICOLO 1. OGGETTO
L' NBAdream Gift è un prodotto commercializzato sotto forma di cofanetto che offre al cliente la possibilità di utilizzarlo personalmente o sotto forma di regalo, offrendolo ad un beneficiario.
All’interno del cofanetto è contenuto un buono in euro che può essere utilizzato per l’acquisto di un pacchetto viaggio organizzato da ViaggiNBA.
In ogni caso, l'acquisto del prodotto e/o la prenotazione del servizio, implicano la presa visione e l'accettazione integrale delle Condizioni Generali.
Il pacchetto viaggio può essere utilizzato per l’acquisto di un pacchetto viaggio individuale su misura o della formula “viaggi di gruppo”.
ARTICOLO 2. CLAUSOLE GENERALI E DEFINIZIONI
Il regolamento sul funzionamento degli “NBAdream Gift” si applica a tutti i pacchetti proposti e contenuti nel sito www.viagginba.it indipendentemente dalle modalità di acquisto e/o disponibilità del prodotto.
L’acquisto del prodotto e la prenotazione del servizio comportano la previa visione ed accettazione integrale del regolamento.
Per meglio comprendere il funzionamento del prodotto si specificano di seguito le definizioni di riferimento:
Cliente: colui che acquista l' NBAdream Gift, il cliente può essere allo stesso tempo anche Beneficiario se utilizza personalmente il cofanetto.
Beneficiario: colui che utilizza il cofanetto NBAdream Gift.
Qualora una delle condizioni di vendita qui indicato venga a mancare in tutto o in parte ciò non pregiudica la validità e/o l’efficacia delle altre disposizioni o pattuizioni salvo che non sia altrimenti previsto.
Viaggi NBA si riserva il diritto di modificare in ogni momento le condizioni di vendita, senza preavviso, restando inteso che le eventuali modifiche non avranno carattere retroattivo.
Il contenuto, le prestazioni, i termini e le condizioni di godimento dei servizi turistici illustrati sul regolamento si intendono accettati all'atto di acquisto del prodotto e si applicano anche al beneficiario del prodotto.
ARTICOLO 3. MODALITÀ DI ACQUISTO DEL PRODOTTO
Il cliente può acquistare il cofanetto “NBAdream Gift” ordinandolo direttamente:
- sul sito www.viagginba.it
- contattando il nostro servizio clienti al numero 0722 327504
- presso la nostra sede in Viale Gramsci,10 - 61029 Urbino (PU)
ARTICOLO 4. PREZZI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO.
Si fa riferimento a prezzi indicati in euro e in vigore al momento dell'acquisto. Sono escluse le spese di spedizione e trasporto che verranno calcolate nel riepilogo dei prodotti acquistati. I clienti possono pagare i prodotti tramite bonifico bancario, carta di credito oppure in contanti presso il nostro punto vendita.
ARTICOLO 5. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.
Il trattamento dei dati personali è effettuato sia in forma cartacea che in forma digitale, nel pieno rispetto del D.lgs. 196/2003, per le finalità di conclusione del contratto e per l'esecuzione delle prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico. Il conferimento dei dati è necessario ai fini della stipula del contratto e dell'ordine.di.acquisto.
I dati personali non saranno oggetto di diffusione a terzi, fatti salvi gli obblighi di comunicazione previsti per legge e/o dall'Autorità ovvero ai fornitori dei servizi componenti il pacchetto turistico acquistato (es. strutture ricettive che erogano il servizio turistico prescelto,ect.). Gli interessati potranno in qualsiasi momento chiedere la rettifica o la cancellazione dei propri dati, ex art. 7 del D.lgs. 196/2003, contattando ViaggiNBA quale titolare del trattamento.
ARTICOLO 6. ASSISTENZA E SERVIZIO CLIENTI.
La Eventour di Sirotti Flavio opera da anni nel settore turismo e ha sempre prestato la massima assistenza ai suoi clienti. Per qualsiasi problema e chiarimento è sempre a disposizione al numero 0722327504 oppure via mail all'indirizzo nbadream@viagginba.it .
Ogni condotta posta in essere dal cliente o dal beneficiario non conforme agli obblighi contrattuali deve considerarsi scorretta e pertanto non meritevole di tutela. Se ci dovessero essere eventuali dubbi interpretativi siamo a disposizione attraverso i mezzi sopra indicati.
ARTICOLO 7. SPESE DI SPEDIZIONE E TEMPI DI CONSEGNA.
ViaggiNBA effettua e garantisce la spedizione dei propri prodotti unicamente all'interno del territorio italiano.
Al momento dell'acquisto il cliente dovrà indicare l'indirizzo esatto a cui dovrà essere consegnato il cofanetto. ViaggiNBA non sarà dunque responsabile a nessun titolo in caso di assenza del cliente o del beneficiario al momento della consegna del cofanetto regalo, né sarà responsabile in caso di mancata consegna dovuta all'inserimento di un indirizzo errato al momento dell'effettuazione dell'ordine. In questo caso, il cliente o il beneficiario è tenuto a contattare il servizio clienti ai sensi dell'art.6 del suddetto regolamento.
Le consegne verranno effettuate indicativamente entro 3 giorni lavorativi, ViaggiNBA non è responsabile di eventuali ritardi dei corrieri. Tuttavia, in caso di ritardo dovuto a ViaggiNBA, quest'ultima si impegna a porre in essere ogni azione utile per controllare e per risolvere ogni malfunzionamento del servizio di spedizione. La consegna verrà effettuata mediante corriere nazionale, le consegne non si effettuano il sabato, la domenica e i giorni festivi. Le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente e sono così specificate: € 7.90 che verranno calcolate al momento dell'acquisto del cofanetto come supplemento del prezzo. Il trasferimento della proprietà e il passaggio dei rischi avviene al momento della consegna al Cliente/Beneficiario del cofanetto regalo.
ARTICOLO 8. DIRITTO DI RECESSO.
Come da D. lgs del 21/05/2018 n.62 il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto di “pacchetto turistico” entro un periodo di cinque giorni dalla data della conclusione del contratto o dalla data in cui riceve le condizioni contrattuali e le informazioni preliminari se successiva, senza penali e senza fornire alcuna motivazione. Nei casi di scelta di pacchetti con offerte le cui tariffe risultano essere sensibilmente diminuite rispetto alle offerte correnti e/o nelle cosidette offerte “last minute” il diritto di recesso è escluso. Ad ogni modo dove espressamente indicato.
È stato, inoltre, previsto il diritto del viaggiatore di recedere senza penali con il rimborso integrale dei pagamenti effettuati, in caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che hanno un’incidenza sostanziale sulla esecuzione del pacchetto o sul trasporto di passeggeri verso la destinazione. Il viaggiatore non ha però diritto ad indennizzi supplementari.
ARTICOLO 9. VALIDITÀ E TERMINI DI UTILIZZO DEL PRODOTTO.
Gli NBAdream Gift sono utilizzabili entro 24 mesi dalla data di acquisto, dopo tale termine si perde il diritto ad usufruire del buono viaggio.
Inoltre si specifica che per l’utilizzo del buono la prenotazione del pacchetto deve avvenire tassativamente almeno 20 giorni prima della partenza prevista.
ARTICOLO 10. NORMATIVA DI RIFERIMENTO.
La vendita di pacchetti turistici è disciplinato dal Codice del Turismo (artt.32-51) e dalle sue successive modificazioni DECRETO LEGISLATIVO 21maggio 2018, n. 62.
1.Oggetto
EVENTOUR svolge l’attività di intermediazione di singoli servizi turistici e l’attività di organizzazione e vendita di pacchetti turistici. I servizi ed i pacchetti turistici illustrati in questo sito saranno offerti in vendita alle condizioni nello stesso descritte fatto salvo quanto indicato al successivo articolo 5 [validità del programma] e quanto comunicato all’atto della richiesta di prenotazione.
2. Fonti legislative
La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata – fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) - dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 - in quanto applicabile - nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni.
3. Definizioni
Ai fini del presente contratto s’intende per:
a) organizzatore di viaggio: il soggetto che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione;
b) venditore: il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfetario;
c) turista: l'acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.
d) inizio dei servizi; l’orario di imbarco nel caso di voli di linea per i quali è prevista assistenza da parte della Compagnia Aerea.
4. Nozione di pacchetto turistico
La nozione di pacchetto turistico è la seguente:
“I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario:
a) trasporto;
b) alloggio;
c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) ....... che costituiscano per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 34 Cod. Tur.).
5. Validità del programma e del listino prezzi
I servizi turistici ed i pacchetti di viaggio tutti descritti in questo sito avranno validità sino alla data di inizio del singolo viaggio. I prezzi, gli sconti, le riduzioni e quant’altro relativo alla determinazione dei prezzi dei servizi turistici e dei pacchetti di viaggio tutti descritti in questo sito sono e restano validi fino a 15 giorni successivi alla data di pubblicazione del singolo viaggio; con l’esecuzione della prenotazione il consumatore dichiara e riconosce di aver visionato le Condizioni generali di Vendita in vigore all’atto della prenotazione. Nel caso di intermediazione di servizio di trasporto da effettuarsi mediante vettori di linea (voli non ITC –charter-) ovvero di pacchetti turistici comprendenti tale tipologia di trasporto aereo il relativo biglietto aereo, fatto salvo quanto diversamente concordato, sarà emesso contestualmente alla conferma della prenotazione; in caso di recesso saranno applicate le penali come da scheda tecnica.
6. Prenotazioni
La proposta di prenotazione dovrà essere redatta on line su apposito modulo o form, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore riceverà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico.
7. Pagamenti
La misura dell’acconto, fino ad un massimo del 50% del prezzo del pacchetto turistico, da versare all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa e la data entro cui, prima della partenza, dovrà essere effettuato il saldo, sono riportati nelle note di ogni singolo programma e comunque dovrà essere eseguito prima della partenza. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’organizzatore la risoluzione di diritto.
8. Prezzo
Il corrispettivo totale dovuto dal turista è indicato nel programma alla voce: quota di partecipazione individuale (ad esclusione delle eventuali opzioni aggiuntive e facoltative) e assicurazioni.
Se non diversamente specificato, le quote includono la sistemazione in camera standard con servizi privati ed il trattamento indicato. Il prezzo dei pacchetti è calcolato con tariffa speciale a posti limitati. Supplementi su richiesta in caso di disponibilità a tariffe superiori. Supplementi su richiesta in caso di partenza da altre città italiane. Le tasse aeroportuali sono sempre comprese. L'ammontare delle tasse aeroportuali viene comunicato al momento della prenotazione ed è soggetto a variazione fino al giorno di emissione del biglietto aereo. Alcune tasse aeroportuali non possono essere inserite nel biglietto aereo e devono essere pagate in loco. Gli importi indicati, se non diversamente specificato, si intendono per persona.
Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:
- costi di trasporto, incluso il costo del carburante e della ETS (Carbon Tax);
- diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
- tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
I prezzi dei voli di linea devono sempre essere intesi quali indicativi e sono sempre soggetti alle tariffe in corso ed applicate dalle compagnie aeree all'atto della prenotazione. Fatto salvo quanto diversamente richiesto all'atto dell'acquisto del volo o del pacchetto turistico che include il volo di linea il biglietto verrà emesso all'atto della prenotazione. L'emissione posticipata del biglietto può comportare una variazione del prezzo dello stesso causata dagli adeguamenti applicati dalla compagnia aerea.
Come espressamente indicato nella scheda tecnica. il Tour Operator si riserva il diritto di applicare e chiedere al consumatore il pagamento delle spese amministrative di revisione/variazione pratica.
9. Modifica o annullamento del pacchetto turistico prima della partenza
Prima della partenza l’organizzatore o l’intermediario che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al turista, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.
Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il turista potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostitutivo. Il medesimo diritto di cui al 2° comma dell’art. 10 potrà essere esercitato in caso di annullamento/cancellazione del pacchetto turistico per qualsiasi motivo tranne che per colpa del turista.
Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turista del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla, (Art. 33 lett. e Cod. Cons.) restituirà al turista il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore.
La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il turista sarebbe in pari data debitore.
10. Recesso del turista
Il turista può recedere dal contratto nelle seguenti ipotesi: 1) aumento del prezzo di cui al precedente art. 8 in misura eccedente il 10%; 2) modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista. Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto: 1) ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; 2) alla restituzione della quota già corrisposta .Il turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. Al turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7 comma 1 – i seguenti importi: 1) la penale nella misura indicata nella scheda tecnica del sit o Programma fuori catalogo o viaggio su misura;
11. Modifiche dopo la partenza
L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del turista, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza.
Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal turista per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.
12. Sostituzioni
Il turista rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:
a. l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario;
b. il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. .39 Cod. Cons.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
c. i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione;
d. il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.
Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo.
Le ulteriori modalità e condizioni di sostituzione sono indicate in scheda tecnica.
Si precisa che in alcuni casi (in applicazione dell’art. 944 del Codice della Navigazione) la sostituzione sarà possibile solo col consenso del vettore.
13. Obblighi del turista
Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite le informazioni all’interno del sito medesimo relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio.
I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i turisti provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.36225) adeguandovisi prima del viaggio.
In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore.
I turisti dovranno informare l’intermediario e l’organizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiestiIl turista con l’acquisto del pacchetto dichiara di aver acquisito e valutato autonomamente le informazioni circa la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati per i quali si assume integralmente il rischio di non utilizzabilità oggettiva o soggettiva in caso di accadimenti sociali, sanitari o di carattere naturale che si possano verificare tra la data di acquisto ed il periodo stabilito per il soggiorno.
I turisti dovranno inoltre attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico.
I turisti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o l’intermediario dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati.
Il turista è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
Il turista comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
Il turista è sempre tenuto ad informare il Venditore e l’Organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati.
14. Classificazione alberghiera
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita nel programma od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del turista.
15. Regime di responsabilità
L’organizzatore risponde dei danni arrecati al turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.
16. Limiti del risarcimento
I risarcimenti di cui agli artt. 44, 45 e 47 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto ivi previsto e comunque nei limiti stabiliti dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile.
17.Obbligo di assistenza
L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al turista secondo il criterio di diligenza professionale con esclusivo riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.
L’organizzatore e l’eventuale intermediario sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.
18. Reclami e denunce
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal turista durante il viaggio mediante tempestiva presentazione di reclamo, affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore possano verificare il merito di quanto asserito dal turista.
Il turista dovrà altresì, pena di decadenza sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.
19. Strumenti alternativi di risoluzione delle contestazioni
Si segnala al Turista che sul sito, sulla documentazione o sul sito internet dell’Organizzatore potranno essere previste specifiche clausole di mediazione o conciliazione delle controversie ai sensi dell’art. 67 del Cod. Tur.
20. Fondo di garanzia (art.50 e 51 Cod. Tur.)
I contratti di turismo organizzato sono assistiti da idonee garanzie prestate dall’Organizzatore e dell’Agente di viaggio intermediario che, per i viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese assicurino, nei casi di insolvenza o fallimento dell’intermediario o dell’organizzatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista. Gli estremi identificativi del soggetto giuridico che, per conto dell’Organizzatore, è tenuto a prestare la garanzia saranno indicati nel catalogo del Tour Operator e\o nell’estratto conto, o conferma di prenotazione, dei servizi richiesti dal turista\viaggiatore.
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